Le attività florovivaistiche delle aziende agricole Papaianni hanno inizio nella primavera del lontano 1973 in località piano di Soverano, nella valle del Crati nel Comune di Bisignano. Fu allora che il perito agrario Renato Papaianni, dopo numerose esperienze lavorative in Italia ed Olanda, ebbe l'occasione ed il coraggio di prendere in locazione poche serre in ferro-vetro costruite negli anni '60 e sprovviste di qualsiasi impianto tecnologico e di automazione. Partendo dal nulla, senza operai specializzati, senza risorse economiche e con l'aggravio di un pesante fitto iniziò la produzione florovivaistica di crisantemi, garofali, anthurium e quant'altro. Ebbe inizio una pezzo importante della storia florovivaistica italiana.

Furono poi gli anni del boom florovivaistico in Italia ed in Europa. Negli anni '70 e '80 l'azienda sulla scia della forte domanda di mercato e forte dell'indiscussa qualità del prodotto diventa il più importante e quotato produttore italiano di fiori recisi di crisantemo. In ogni mercato dei fiori italiano il crisantemo è "olandese" oppure è "papaianni". Dagli anni '90 in poi le aziende concentrano e specializzano le produzioni florovivaistiche con le piante in vaso (mini rose, kalanchoe etc..) oltre ai fiori recisi di crisantemo. Nel '98 nasce la societa' agricola Aurora srl, per la coltivazione di mini rose in vaso, su bancali in alluminio. Diventera' presto il primo produttore italiano di roselline in vaso. Forte di una mercato oramai ventennale, di una clientela fedele e di un nome che è già diventato un marchio di qualità e serietà, le aziende scelgono di investire massicciamente in nuove strutture serricole più moderne, efficienti ed ecologiche. Intanto si aprono nuovi mercati, che portano i fiori del gruppo a varcare i confini di Grecia e Germania.

Con il passare degli anni, le aziende non smettono mai di crescere per superfice coltivata e per volume di affari. Anno dopo anno, vengono costruite le serre 13, 14, 15 fino ad arrivare alle 31 serre attuali per la coltivazione di crisantemi e 4 per le piante in vaso su bancale o calcestruzzo. Ad oggi il gruppo puo' contare su una superficie fondaria di circa 100ha di cui circa 40ha coperti con serre. Ma l'evoluzione non si limita ad una mera espansione. Negli anni vengono affinate le tecniche colturali, anche mediante le consulenze specializzate dall'Olanda, finalizzate alla migliore produzione sempre nel pieno rispetto delle regole del gioco. Proprio per rendere più efficiente la produzione verrano realizzati impianti di cogenerazione, controllo automatico del clima, fertirrigazione automatica, concimazione carbonica etc.

Per avere il massimo, bisogna dare il massimo. Facile a dirsi, meno a farsi. Per poter garantire ai nostri clienti sempre e comunque una qualità superiore, ogni settimana di ogni anno, abbiamo dovuto investire enormi risorse ed energie. Oggi le aziende papaiannigroup sono tra le più perfomanti e tecnologicamente avanzate dell'intero panaroma europeo, al pari dell'Olanda. Abbiamo 4 centrali termiche moderne ed efficienti; impianti automati per il controllo costante del clima; impianti automatici di fertirrigazione; sistemi di distribuzione della CO2 per la concimazione carbonica; sistemi di cooling system per la climatizzazione estiva, sistemi di recupero ed accumulo dell'acque meteoriche; impianti per la sterilizzazione del terreno con vapore ad alte temperaura e pressione. E ancora oggi investiamo nelle fonti rinnovabili per essere sempre al passo con i tempi, e con la natura che ci circonda.

Selezionamo per voi le varietà migliori ed esteticamente più valide. Le curiamo dalla radicazione sino al confezionamento con cura ed attenzione maniacale. Radichiamo le talee, le mettiamo a dimora nel terreno o nel vaso, le facciamo crescere con cura, e poi al momento giusto le raccogliamo e confezioniamo per voi. Seguiamo scrupolosamente ogni passo, con amore, senza rispasmiare energie e risorse per darvi il meglio, solo il meglio. Ogni anno raccogliamo circa 50 milioni di steli di crisantemo e 2 milioni di piante in vaso di qualita' superiore. Con lo stesso obiettivo da 40 anni, la completa soddisfazione dei nostri clienti.